Ernia del disco


L’ernia del disco è una affezione della colonna vertebrale in cui a causa della degenerazione dell’anulus fibroso del disco vertebrale, si può verificare una piccola rottura, lacerazione, dell’anulus fibroso, o un suo sfiancamento, con conseguente dislocazione del nucleo polposo. Quest’ultimo può quindi andare ad irritare o comprimere l’emergenza delle strutture nervose adiacenti con sintomi vari che possono andare dalle parestesie (formicolio, sensazione di una ragnatela, intorpidimento, riduzione della sensibilità cutanea, dolore, bruciore, sensazione di caldo o freddo) all’impotenza funzionale dell’arto (es. non riuscire a tirare su il piede).
Il cedimento dell’anulus avviene di solito nell’ambito di un processo lento degenerativo a carico di tutto il complesso osteo-articolare tra una vertebra e l’altra e quindi dovrebbe coinvolgere fasce di età medio-avanzata. Invece la vita sedentaria, il sovrappeso e il ripetersi di ripetuti micro-macrotraumi sulla colonna vertebrale può provocare una precoce degenerazione di tali strutture anatomiche e quindi portare al manifestarsi di ernie in età anche giovanile.
Le ernie più frequenti sono soprattutto quelle lombari, seguite poi da quelle cervicali e infine da quelle dorsali.Sono frequenti i casi di ernie multiple.
In rapporto al grado di fuoriuscita del nucleo, abbiamo:
  • ernia contenuta
  • ernia protrusa
  • ernia espulsa
La diagnosi verrà fatta attraverso un esame soggettivo ed oggettivo per essere confermata  tramite una RMN, una TAC una elettromiografia (EMG).
Il trattamento, è quasi sempre conservativo in quanto le recidive dopo un’intervento chirurgico raggiungono anche il 70% entro i 5 anni, ecco perché si tende a non operare ed ad avere un approccio conservativo con la fisioterapia.L’intervento chirurgico dovrebbe rappresentare “ l’ultima spiaggia” per il paziente affetto da ernia discale.
Il trattamento conservativo consisterà nel riposo, a discrezione del medico  l’utilizzo di farmaci e fisioterapia attraverso:
  • tecarterapia
  • terapia manuale
  • manipolazione miofasciale
Data l’estrema varietà di situazioni il trattamento sarà comunque programmato caso per caso.