Mal di Testa Cefalea


Il mal di testa o Cefalea è una condizione patologica che affligge in varie forme e misure bambini, ragazzi, adulti e anziani, sia maschi che femmine. I costi emotivi, sociali e psicologici, le conseguenze sulle prestazioni scolastiche e lavorative, nonché il danno e il peso nelle relazioni affettive familiari, tra amici e colleghi, sono enormi. A questo va aggiunto il fatto che la maggior parte delle persone ricorre al fai-da-te per lungo tempo, favorendo la cronicizzazione del problema con conseguenze peggiori.
Il 47% della popolazione mondiale- cioè praticamente la metà -soffre di una qualche forma di mal di testa.
Il dolore del collo o rachide cervicale sono al quarto posto nella classifica mondiale delle cause di disabilità funzionale e lavorativa.I disturbi del rachide cervicale affliggono quasi ogni essere umano, in diversi momenti della vita e sono una delle cause più comuni di richiesta di cure, di assenze lavorative, di aumento costi sociali  e di altre conseguenze sociali importanti.
Il dolore cervicale è un riscontro comune in varie forme di mal di testa, in particolare nelle cefalee-cervico-muscolo-tensive.
L’elemento prominente tale forma di Cefalea, in particolare in quella cronica , è la presenza di tessuto muscolare ipersensibile al dolore se stimolato meccanicamente: la tenderness ( dolorabilità ) pericraniale è diffusa in modo uniforme a livello della testa, e cervicale, con muscoli e tendini dolenti in modo bilaterali.
Oggi esiste una chiara evidenza scientifica sul ruolo eziologico dei trigger points miofasciali nella cefalea tensiva. Clinicamente questo si traduce in : dolori e mal di testa spontanei più intensi, più frequenti, di durata maggiore, con alterazioni della sensibilità cutanea normale (stimoli normali diventano provocativi: esempio, pettinarsi i capelli o l’aria condizionata ).
Nostro obiettivo: schiacciare il bottone OFF e spegnere le cause dell’incendio- l’infiammazione – che attivano la sirena d’allarme-IL TUO MAL DI TESTA.
Il percorso terapeutico si sviluppa in 5 sedute iniziali ( 1-2 a settimana ) seguite da una pausa temporale di 2-4 settimane.